Il progetto itinerante “ma dove abiti?” è stato pensato come un veicolo per conoscere meglio chi ci è accanto e il nostro territorio.
Ogni tappa è legata alle persone che rendono viva Babalù: è il posto in cui si vive,si è nati o si hanno le origini.
La realizzazione del progetto si divide in due parti: la prima, come già si è intuito, è la gita; mentre la seconda è la stesura di una semplice relazione con le recensioni dei partecipanti, il tutto pubblicato sul nostro sito. A babalù si fanno sia viaggi reali, che virtuali!

testi di Nicola A. , Simone e Valentina

Mercoledi 6 Marzo siamo andati a Guardiagrele il paese di Omero, che ha anche dato i natali a Mattia e Francesco .

Il tempo è stato sereno, nonostante la mattina presto ci sia stata una grandinata così clamorosa da sembrare una nevicata.

Eravamo tredici  ragazzi : Andrea Rosica, Alessio Andreoli, Alessio Di Campli, Bruno, Maria, Marilena , Mattia, Morgan, Nicola Andreoli, Nicola Celenza, Omero, Patty e Simone accompagnti  da Rita, Valentina, Giovanni e Chiara.

La prima cosa che abbiamo fatto è  stata la colazione nel bel bar che  si trova lungo il corso.  Abbiamo le nostre priorità da rispettare! Ci siamo viziati con le mitiche  Sise Delle Monache della pasticceria Emo Lullo e, a scelta, con caffè o cappucino. Qualcuno di noi ne ha approfittato per prendere altre Sise come souvenir.

 

 

 

Carichi di energia ci siamo spostati alla chiesa di San Nicola dove, tra l’altro, si sono sposati i genitori di Maria e Martina. All’interno sono conservate le reliquie di San Nicola greco. Ci ha fatto da cicerone il parroco Don Erminio  che ci ha raccontato la storia di San Nicola e dei suoi amici Falco, Ilarione, Rinaldo, Giovanni, Franco e Orante. Accanto alla chiesa si trova il ricco “museo del costume e delle tradizioni della nostra gente”.

 

La visita è stata davvero interessante perché abbiamo potuto osservare oggetti di uso antico come il torchio per l’uva, la macchina da cucire, la culla di legno e alcuni attrezzi agricoli tra cui la falce e la forca, le callare e una quantità straordinaria di altri oggetti.

Per ora di pranzo abbiamo fatto rientro a Babalù dove ci aspettava un capretto appena nato.

RECENSIONI

Bruno
Mi è piaciuta la chiesa di san Nicola e la fisarmonica custodita nel Museo. Non mi è piaciuto fare le foto!
VOTO: 8

Simone
Mi è piaciuta la colazione al bar e il museo
VOTO:10

Mercoledi 6 Marzo siamo andati a Guardiagrele.Una volta arrivati siamo andati al bar a fare colazione. Mentre gli altri facevano colazione io e Giovanni abbiamo comprato dei dolci locali detti Sise delle Monache. Mi è piaciuto la compagnia il museo con oggetti antichi.Ho visto anche la Chiesa di San Nicola

Nicola Andreoli
Mi è piacita la macchina da cucire a pedale
VOTO; 10

Mattia
Buone le sise delle monache
VOTO 10

Marilena
Bellissimi i vestiti del museo e buonissime le sise delle monache
VOTO 10

Morgan
Mi è piaciuta la chiesa e le reliquie di san Nicola
VOTO:8

Andrea Rosica
VOTO: 10 e lode

Alessio Di Campli
VOTO: 10  

Omero
VOTO:  10

Patrizia
VOTO: 7

Alessio A.
VOTO: no comment

Nicola C.
Voto: no comment